La Lusiroeula – la danza dell’amore delle lucciole a Milano

Oggi vi voglio parlare di un evento molto atteso a Milano e che non molti conoscono: la Lusiroeula.

Un evento che ormai è giunto alla 16esima edizione, che si immerge completamente nella natura.

In dialetto milanese è la danza nuziale delle lucciole, che avviene una volta all’anno nel periodo primaverile di fine maggio inizio giugno. Le lucciole quando sono in fase di corteggiamento emettono una luce di richiamo per attirare il partner, così inizia la danza dell’amore e dell’accoppiamento e questo meraviglioso spettacolo di luci e natura è possibile ammirarlo proprio a Milano nel Parco delle Cave.

Lo spettacolo notturno di questi insetti ci regala un atmosfera magica che ci fa sognare.

Consiglio quindi di farvi una bella passeggiata e seguire questo evento, nato inizialmente una volta all’anno e che di recente ha aperto più serate per dare la possibilità a più persone possibili di ammirare questo spettacolo.

Il parco, in quanto tale, ovviamente è libero e sempre aperto, potete accedervi quando volete, ma consiglio vivamente a chi non avesse mai percorso il sentiero, di  visitarlo nelle serate organizzate dall’Associazione “amici Cascina Linterno”  dove sarà presente anche un servizio guida. 

Le serate già trascorse (20 e 25 maggio) hanno avuto un gran successo, i prossimi appuntamenti sono giovedì 1 e 8 giugno alle ore 21.30. La serata del  15 giugno è in forse, tutto dipenderà dal tempo, se continuerà questo caldo è probabile che le lucciole non si facciano vedere.

Ricordo anche la serata del 30 maggio per la “Lusiroeula dei poeti”, ad incrementare  la già suggestiva e romantica atmosfera, parteciperanno poeti che declameranno poesie ad ogni tappa del percorso.

Per chi volesse avventurarsi da solo allego locandina dell’Associazione che indica il percorso e delle regole da seguire per il rispetto delle lucciole, come ad esempio non utilizzare flash o torce che disturbano e soprattutto non camminare assolutamente al di fuori del sentiero tracciato perché le femmine della specie non volano, si nascondono nell’erba  aspettando il partner che le venga a trovare e non vorrete prendervi il rischio di schiacciarle e rovinare l’idillio amoroso nonché la prosecuzione della specie, vero? 😉

Tutti questi eventi solo a titolo gratuito, si fa appello al buon senso e alla sensibilità del visitatore di lasciare un contributo di cortesia all’associazione che organizza tutto questo dandoci una meravigliosa opportunità.

Dobbiamo capire che Milano è anche questo, uno splendido parco, con un magico evento, che ci riporta alla natura lontano dai rumori della città.

Per maggiori info allegato locandina: il sentiero della Lusiroeula

Laura Gioia

 

Lascia un commento