MOSTRA DI TIZIANO A MILANO (PALAZZO REALE) DAL 23 FEBBRAIO AL 5 GIUGNO 2022.
Apre domani a Palazzo Reale a Milano la mostra che stavamo aspettando.
TIZIANO E L’IMMAGINE DELLA DONNA NEL CINQUECENTO VENEZIANO.
Un sipario aperto sull’immagine della donna vista da uno dei più grandi pittori del ‘500.
Un grandissimo artista che ha saputo reinventarsi e reinventare la propria pittura nei suoi quasi 70 anni di carriera, pittore della Serenissima alla morte del suo predecessore, il maestro Giovanni Bellini, Tiziano diventerà il punto di riferimento per generazioni di artisti.
Domani a Palazzo Reale le luci si accenderanno su 17 dipinti di mano del maestro, accompagnati da altre grandi opere tutte provenienti dal bacino artistico veneziano – Tintoretto, Veronese, Palma il Vecchio – per un insieme di un centinaio di opere suddivise per aree tematiche. Il percorso espositivo si snoda in una decina di sale.
Ma non solo pittura, anche scultura, oggettistica e manoscritti che ci aprono lo sguardo su una Venezia cinquecentesca, un luogo e un tempo dove la donna incomincia a rendersi conto dell’unicità del proprio essere e a rivendicarlo. Una visione sorprendentemente e anticipatamente femminista della donna.
L’esposizione nasce dalla collaborazione del Comune di Milano – Palazzo Reale con il Kunsthistorisches Museum, la mostra è curata da Sylvia Ferino, già direttrice della Pinacoteca viennese ed è coadiuvata da un prestigioso comitato scientifico internazionale composto da noti studiosi del settore, quali Anna Bellavitis, Jane Bridgeman, Enrico Maria Dal Pozzolo, Wencke Deiters, Francesca Del Torre, Charles Hope, Amedeo Quondam.
Una mostra da non perdere.
PRENOTA QUI LA TUA VISITA GUIDATA
Foto credits web-catalogo mostra Palazzo Reale
Foto credits Comune di Milano Ufficio Cultura