Dopo il successo della mostra esposta a Roma nel suggestivo chiostro del Bramante che si è tenuta dal 29 settembre al 5 marzo, finalmente “LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore” arriva a Milano! Potete vederla da oggi 17 marzo fino al 23 luglio al Museo della Permanente.
L’amor che move il sole e l’altre stelle…..il tema più scritto, parlato, cantato, osannato, desiderato e respinto, il tema universale che ci da gioie e dolori viene affrontato con l’Arte contemporanea.
Le due grandi A (Arte e Amore) si incontrano, si intrecciano e si abbracciano in un percorso espositivo coinvolgente che vede esposte opere di grandi artisti che ci raccontano l’amore dal loro punto di vista.
Ma chiamarla mostra è fin troppo riduttivo, il visitatore infatti non rimane spettatore passivo, ma viene coinvolto, con possibilità di muoversi tra le opere stesse, interagire con loro, fotografarle, postarle sui social con l’hashtag #LoveMilano diventanto anche lui parte integrante della mostra, vivendo in prima persona una vera e propria esperienza sensoriale; non mancherà infatti la possibilità di scrivere sulla bacheca dell’amore i propri pensieri o sedersi sul divano a forma di bocca per scambiarsi baci all’insegna di “non lasciare a domani i baci che puoi dare oggi”.
Ci si potrà immergere in una stanza di specchi piena di zucche gialle e pois (amore ossessivo di Yayoi Kusama), ammirare i nudi sensuali di Tom Wesselmann, trovarsi di fronte all’iconica Love di Robert Indiana, celebre scultura che fa da simbolo alla mostra stessa (la prima installata a New York sulla 6th Avenue dove ancora la possiamo trovare e varie altre oggi sparse per il mondo), troveremo le serigrafie di Marilyn Monroe di Andy Warhol, i pannelli fotografici dai colori accesi che si ispirano alle vetrate delle chiese di Gilbert & George e ancora opere di Francesco Vezzoli, Tracey Emin, Marc Quinn, Francesco Clemente, Joana Vasconcelos.
Un percorso artistico di forte impatto emotivo, un viaggio divertente all’interno delle sale per innamorarsi… perchè come cantava qualcuno che tu ci creda o no… All you need is…..LOVE!
dove: Palazzo della Permanente, Via Filippo Turati 34, Milano
quando: dal 17 marzo al 23 luglio 2017
orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
biglietto d’ingresso: € 13 intero (audioguida inclusa), € 11 ridotto (audioguida inclusa).
per maggiori info: www.mostralove.it
Ho visitato la mostra sabato di settimana scorsa. Alcune opere le conoscevo già, altre sono state delle belle scoperte. Irresistibile il video montaggio dell’artista australiana (credo sia australiana) che ripercorre le fasi dell’innamoramento e disinnamoramento accostando scene celebri di film americani.
Sì è una mostra che vale la pena andare a visitare…sicuramente interessante e fuori dai soliti schemi.